l’Associazione Sportiva Dilettantistica

POLISPORTIVA OTTAVIA

forma atleti nel campo della ginnastica artistica femminile e nello judo

ci trovate a Roma in via Mazzatinti nr. 37

La Polisportiva OTTAVIA nasce nel 1978 ad opera di alcuni abitanti della Borgata Ottavia, borgata che in quel periodo non aveva alcun punto di aggregazione se non la parrocchia o il bar. È proprio in questo anno che alcuni abitanti della borgata decisero di fondare la “Polisportiva U.I.S.P. Ottavia” dando vita al primo circolo sportivo con prezzi “popolari” della zona. L’attività iniziò nelle scuole Besso e Bertolotti con i primi corsi di ginnastica, mini basket, teatro e musica; ben presto si unirono poi altre discipline come lo judo, il nuoto, la pallanuoto, il nuoto sincronizzato, e, dopo l’occupazione di un appezzamento di terra adiacente alla linea ferroviaria, nacque la scuola calcio e tennis.
Un primo cambiamento si ebbe nel 1979 con la guida tecnica nel settore Judo del tecnico Giuliano Pascale il quale ottenne subito risultati notevoli con i propri atleti nei campionati italiani (U.I.S.P.) fino al momento in cui si aggiudicò – nel 1982 – il 2° Trofeo internazionale “Città di Torino”

1classtorino1982_c71f337x
foto Torfeo Internazione Citta di Torino

in piedi da sinistra:
VENDITTI – CAMPAGNA- GUASCONI – DE MURTAS – RINALDI – GALIMI – IANNUZZI W – MARINI L.

seduti da sinistra:
ROCCON – CINGOLANI – MARINI S. – GUSELLA – CAPOZZI – CECCHINELLI – IANNUZZI F.

Una ulteriore svolta in questa disciplina si ebbe nel 1994 con l’adesione alla F.I.J.L.K.A.M., voluta fortemente dal giovane tecnico Massimiliano Pascale (classe 1972 oggi cintura nera 3° Dan)

Il settore della ginnastica artistica femminile prese vita nel 1986, grazie alla intraprendenza del responsabile di settore Giuliano Pascale, e all’entusiasmo di una giovane istruttrice Antonelli Beatrice. Pian piano si aggiunsero altri collaboratori e la palestra iniziò a dotarsi delle costose attrezzature necessarie a questo sport. Fu una scommessa rischiosa fatta dai due, vista la scarsa popolarità di questa disciplina sportiva, ma si rivelò vincente tanto che nel 1988 il settore partecipò alle prime gare del U.I.S.P.

I passi che da allora sono stati fatti hanno permesso di raggiungere traguardi che potevano essere solo miraggi ma che, con la volontà della direzione tecnica e degli atleti stessi si sono concretizzati come il medagliere ci ricorda.

Il settore della Ginnastica Artistica continuava a crescere articolando la sua attività in tre turni di lavoro, per tre pomeriggi, con un totale di 10 ore alla settimana e di circa 100 iscritte. Pur iniziando a portare avanti un’attività agonistica non si abbandonò mai lo spirito di educazione allo sport e al corpo, per cui chiunque avesse curiosità per questa disciplina poteva iscriversi in palestra senza bisogno di passare provini o selezioni. Oggi il settore è alla sua terza generazione di istruttori, ragazze che prima erano ginnaste che sono state chiamate a imparare il mestiere di tecnici. Ancora oggi questa palestra è l’unica a portare avanti il discorso dell’artistica a Roma nord in U.I.S.P., e una delle poche a poter godere di tutte le attrezzature necessarie per poter guidare le sue iscritte a raggiungere buoni livelli agonistici sia in campo regionale che nazionale.

Il settore Judo, In questi ultimi 13 anni di attività, ha ottenuto notevoli risultati sia a livello Regionale che Nazionale, portando i suoi atleti più volte sul podio. Da alcuni anni il settore si avvale della preziosa collaborazione della cintura nera 2° Dan Marco Saccuti, del tecnico Francesco Serravento e della cintura nera prof.ssa Carlotta Biancotti.

Dal 2000 la Polisportiva è affiliata anche al Centro Sportivo Educativo Nazionale (C.S.E.N)

Lascia un commento

Ginnastica Artistica – Judo